Largo Cairoli, 2 - 20121 Milano (MI) Mappa
Via Omboni, 8 - 20129 Milano (MI) Mappa
Viale Liguria, 23 - 20143 Milano (MI) Mappa
Corso di Porta Vittoria, 5 - 20122 Milano (MI) Mappa
Viale delle Libertà, 83 - 27100 Pavia (PV) Mappa
Viale L. Petruzzi, 42 - 65013 Città Sant'Angelo (PE) Mappa
Via Domitiana Km 30 - 81030 Castel Volturno (CE) Mappa
Via di San Silvestro, 67 - 00077 Monte Compatri (RM) Mappa
Via Porrettana, 170 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) Mappa
Otorinolaringoiatra o Otorino: cosa fa
L’Otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, trattamento delle patologie che interessano l’orecchio, il naso e la gola.
Lo specialista di riferimento è l’Otorinolaringoiatra, anche definito per brevità Otorino.
Quando rivolgersi ad un Otorinolaringoiatra
I sintomi che possono indicare la necessità di un consulto presso uno specialista otorinolaringoiatra sono: problemi di udito, acufeni (sensazione di ronzio o fischio causata da alterazioni del nervo acustico), tinnito (una tipologia di acufene a frequenza elevata), vertigini, mal di gola persistente, otiti ricorrenti (specialmente nei bambini, per i quali è necessario rivolgersi ad ambulatori specializzati di Otorinolaringoiatria pediatrica), alterazioni della voce, raffreddori che non guariscono.
Cosa fa l’Otorinolaringoiatra
Fra i disturbi che più spesso richiedono un consulto presso l’Otorinolaringoiatra, si registrano:
Come si svolge la visita: cosa ti controlla l’Otorino
La prima fase della visita otorinolaringoiatrica prevede la raccolta di informazioni da parte dello specialista sulla storia clinica del paziente e sulla presenza di eventuali patologie in famiglia (anamnesi).
Si procede poi all’esame obiettivo, che comprende l’ispezione del cavo orale e delle cavità nasali (attraverso l’utilizzo di uno strumento a fibra ottica flessibile detto fibroscopio) e dell’orecchio (mediante l’impiego dell’otoscopio). L’Otorinolaringoiatra procede poi con la palpazione dei linfonodi del collo per valutare l’eventuale presenza di gonfiori che possono suggerire infezioni o altri disturbi.
In seguito, in base ai sintomi che hanno spinto il paziente a rivolgersi allo specialista, possono essere eseguiti accertamenti quali:
Quando indicati, lo specialista prescrive ulteriori esami finalizzati a giungere alla diagnosi.
Se la patologia per cui è richiesta la visita coinvolge anche altre discipline mediche, come accade nel caso di riscontro di tumori, l’Otorinolaringoiatra indirizza il paziente verso l’opportuno specialista.