ORARIO VISITELa Residenza è aperta tutti i giorni e le visite sono consentite dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00.
Nel dicembre 2004 ha iniziato la sua attività la RSA Residenza Cimina con 68 posti letto, 52 di livello assistenziale Mantenimento A (ad alto) e 16 di livello assistenziale Mantenimento B (a medio livello assistenziale), accreditati con la Regione Lazio. E’ sita ad 1 km. dal Lago di Vico, Riserva Naturale.
La Residenza Cimina, edificata con lo scopo specifico di ospitare persone anziane, è stata curata con standard qualitativi del massimo livello sia per la qualità dei materiali impiegati, sia per le soluzioni architettoniche che per la funzionalità degli ambienti.
La terapia occupazionale è il diretto ed indispensabile partner della fisioterapia nell’approccio riabilitativo. Per terapia occupazionale si intende il complesso degli interventi che hanno per fine l’orientamento delle capacità dell’ospite verso una gestione il più possibile autonoma della vita
quotidiana e della vita di relazione. I compiti del terapista occupazionale per il paziente anziano in residenza assumono dei connotati particolari, dovendo tener conto degli eventuali deficit fisici, psicomentali e sensoriali, nonché delle diverse situazioni socio/ambientali in cui l’anziano è vissuto prima dell’istituzionalizzazione. Si ritiene infatti che le attività in qualche modo collegate con le abitudini precedenti siano le più indicate per l’anziano, prestando però attenzione ad eventuali reazioni depressive legate alla constatazione della propria incapacità a svolgere compiti prima familiari.
La Struttura, circondata da un parco attrezzato, è dotata di palestra, ambulatorio polispecialistico, sala per terapia occupazionale, solarium, saloni per attività sia ricreative che di socializzazione.
I servizi offerti sono vari e sempre mirati a rendere il più gradevole possibile la permanenza degli ospiti. Le stanze garantiscono ogni comfort alberghiero.
Nel 2010 la “Residenza Cimina” ha acquisito la concessione della “Residenza La Pace”. La Residenza per anziani è dotata di 24 posti letto destinati ad ospiti autosufficienti e parzialmente autosufficienti. La Struttura è sita al centro della cittadina. La struttura fa parte del
Gruppo Giomi.