Informazioni
Il
servizio di neurologia dell'Ospedale Santa Maria si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento farmacologico e riabilitativo delle principali patologie neurodegenerative.
Gli specialisti dell'Ospedale Santa Maria adottano strumenti diagnostici in grado di fornire un'attenta e precisa valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive e comportamentali.
Il servizio si rivolge a pazienti con segnali sospetti di degenerazione neurologica o già affetti da patologie del sistema nervoso di diversa natura:
- elettroencefalografia (per la valutazione elettrica cerebrale nell'epilessia, nelle malattie cerebrovascolari e neoplastiche dell'encefalo);
- elettromiografia (per la valutazione delle malattie neuromuscolari, come sindrome del Tunnel carpale, lombo sciatalgia, cervicobrachialgie, neuropatie infiammatorie e dismetaboliche,ecc).
Le terapie aderiscono a protocolli standardizzati a livello nazionale e internazionale.
Per i pazienti sono disponibili trattamenti basati sulle più recenti acquisizioni scientifiche, come ad esempio le terapie immunomodulatrici e immunosoppressive per la sclerosi multipla, la trombolisi endovenosa o intra arteriosa per selezionati casi di ictus cerebri acuto.
L'attività viene svolta con un approccio multidisciplinare in supporto con le unità operative esistenti nella struttura (con particolare riferimento alla
Terapia Intensiva, alla
Cardiochirurgia e alla Neurochirurgia).