L'IRCCS Istituto di Candiolo è un centro oncologico dedicato ad attività clinico-assistenziali e di ricerca scientifica. Svolge la sua attività in convenzione con il SSN o in regime libero-professionale. In ambito clinico è centro di riferimento per tumori oncoematologici, tumori della mammella, tumori ginecologici, tumori colo-rettali, tumori dello stomaco, tumori otorinolaringoiatrici, tumori urologici, tumori cutanei, sarcomi, tumori del fegato e delle vie biliari intraepatiche, tumori del pancreas e delle vie biliari extraepatiche, terapia del dolore oncologico. In ambito di oncologia medica, oltre alla chemioterapia tradizionale, sono effettuate terapie a bersaglio molecolare (targeted therapy) e trattamenti immunoterapici.
L'IRCCS di Candiolo è una delle strutture oncologiche più importanti in Italia per numero di pazienti assistiti affetti da tumore della mammella (5.000 pazienti risultano in trattamento o in regime di follow-up) e da sarcoma (600 soggetti in trattamento o follow-up). Presso l'Istituto la terapia chirurgica dei tumori si avvale, soprattutto in ambito di chirurgia cervico-cefalica, epatobiliopancreatica, colorettale, urologica e ginecologica, dell'utilizzo di tecniche mini-invasive (fra cui l'utilizzo di piattaforme robotiche di ultima generazione) che consentono ottimi risultati salvaguardando gli aspetti estetico-funzionali. L'Istituto vanta inoltre una consolidata esperienza nella chirurgia dei tumori peritoneali primitivi e secondari (carcinosi peritoneali).
ORARIO PRENOTAZIONI TELEFONICHEDal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.30
Orario apertura sportelliGli sportelli sono aperti dalle ore 08.00 alle ore 17.00
Come raggiungerci
- In auto: tangenziale Sud di Torino - uscita Debouchè; Strada Provinciale della circonvallazione di Stupinigi - proseguire per Vinovo - seguire la segnaletica IRCC.
- In treno: il Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) collega con 8 linee di treni 93 stazioni in tutto il Piemonte. Tramite la linea SFM2, la stazione ferroviaria di Candiolo è direttamente raggiungibile dalla stazione di Porta Susa.
- In autobus: Torino e provincia sono collegati all'Istituto tramite servizi di autobus. La fermata degli autobus è collocata davanti all'ingresso dell'Istituto sulla Statale 142. Autolinee Sadem - via della Repubblica, 14 - Grugliasco (TO) - Tel. 011.300.06.11 (da telefono cellulare) - 800.801.600 (da telefono fisso) - Linea 275/282 Sestriere - Perosa A. - Pinerolo - Torino. Bus Company (Torino e Cuneo) - via Vigone, 8 - Villafranca P.te - Tel. 011.980.00.00 - Linea 660 Pancalieri - Torino; Linea 299 Saluzzo - Torino.
- In aereo: attualmente dall’Aeroporto di Torino è possibile raggiungere l’Istituto con il Servizio Ferroviario Metropolitano (linea SFMA fino alla Stazione di Porta Susa e Linea SFM2 fino alla stazione di Candiolo) - dalla stazione di Candiolo l’Istituto è raggiungibile tramite il Servizio MeBus. Dal mese di giugno 2018 l’Istituto garantirà, previ accordi telefonici, il trasporto gratuito dall’aeroporto di Torino all’Istituto. Servizio MeBus: l’Istituto è collegato alla stazione di Candiolo (distante 3 Km) tramite il servizio MeBus al costo di € 1,50 a tratta. E’ attivo nei comuni di Beinasco, Bruino, Candiolo, Nichelino, None Fraz. S. Dalmazzo, Orbassano, Piossasco, Rivalta e Vinovo e permette di raggiungere l’Istituto di Candiolo. Si prenota il proprio viaggio chiamando il numero verde gratuito 900.136771 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 entro l’ultimo giorno feriale (sabato escluso) precedente il viaggio. Il servizio MeBus è attivo nell’orario: Lunedì-Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00 e Sabato dalle ore 09.00 alle ore 14.00.
Servizi
Certificazioni
Bollini Rosa: ospedale a misura di donna (valutazione complessiva): 3
Centro Nazionale Trapianti: Cellule Staminali Emopoietiche, Midollo
JACIE: qualità nel trattamento delle cellule staminali emopoietiche
OECI Comprehensive Cancer Center
Rete Europea di Riferimento (ERN). La struttura appartiene alla Rete Europea di Riferimento (ERN) per: Tumori solidi rari negli adulti
Comfort alberghieri
Possibilità di ospitare famigliari: in strutture adiacenti convenzionate
Info utili
Servizio di mediazione culturale
Lingue Parlate: Inglese, Francese
Servizio religioso (cappellano)
Parcheggio
Parcheggio interno o adiacente alla struttura: gratuito
Accessibilità
Accessibile da persone a mobilità ridotta
Parcheggio disabili interno o adiacente alla struttura: gratuito
Servizio di trasporto verso strutture convenzionate: gratuito
Convenzioni
Convenzioni Dirette: Convenzioni pubbliche con ASL e AO e/o private e/o con libero professionisti per le specialità non citate nell'elenco specialità dell'IRCCS