Il Centro Spalenza - Don Gnocchi si trova in via Camillo Golgi, 1 a Rovato.
Fu realizzato nella seconda metà del ‘700. È alla fine dell'Ottocento, tuttavia, che la cospicua donazione del dottor Ettore Spalenza - a cui la struttura venne poi intitolata - consentì il significativo ampliamento e consolidamento del ricovero. Assorbito quasi totalmente nell’ospedale di Chiari, fin dagli anni Settanta, l'ospedale è stato riconvertito in un moderno presidio riabilitativo, nell’ambito di un ambizioso progetto di sperimentazione gestionale pubblico-privato che ha visto impegnati, accanto alla Fondazione Don Gnocchi, la Regione Lombardia, l’allora ASL della Provincia di Brescia, l’Azienda Ospedaliera “Mellini“ di Chiari e l’Amministrazione comunale di Rovato. Il moderno presidio, inaugurato nel novembre 2006, rappresenta oggi un punto di riferimento d’eccellenza per il territorio circostante.
Il Centro oggi accoglie pazienti provenienti da ospedali e dal territorio, affetti da patologie post-acute di natura cardiorespiratoria, neurologica ed ortopedica, che necessitano di trattamento riabilitativo specialistico, generale e geriatrico.
Il Centro è impegnato da anni nelle attività di cura e riabilitazione di pazienti affetti da esiti di Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA). I pazienti vengono curati secondo diversi livelli di intensità clinico-assistenziale-riabilitativa (alta, media e bassa intensità). La struttura si avvale di moderne tecnologie riabilitative, tra cui anche sistemi robotici. Sono attivi un ambulatorio polispecialistico di medicina fisica e riabilitazione, cardiologia, pneumologia, diagnostica per immagini, neurologia e ortopedia; un servizio di riabilitazione ambulatoriale e domiciliare e un’attività di riabilitazione ambulatoriale complessa ad alta intensità assistenziale (MAC).
ORARIO VISITE
Per gli orari di visita parenti è necessario contattare direttamente la struttura. Tali orari sono suscettibili di modifiche in relazione alle indicazioni normative in tema di emergenza sanitaria.
PRENOTAZIONI
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00:
- prenotazioni SSN: 030.5782115
- prenotazioni Privati: 030.5782112
COME RAGGIUNGERCI
- In auto: dall’autostrada A4, uscita al casello di Rovato e alla rotonda, seconda uscita; alla rotonda seguente, terza uscita, poi proseguire dritto fino all’entrata nel paese di Rovato; alle successive due rotonde proseguire dritto percorrendo via Bonomelli e imboccare sulla destra via Macina per raggiungere largo Paolo VI.
- In treno: dalla stazione ferroviaria esiste un servizio di bus che collega la stazione di Rovato con via Bonomelli, da cui si accede facilmente a largo Paolo VI e quindi all’entrata del Centro.
Servizi
Comfort alberghieri
Possibilità camera privata: si (camere solventi)
Info utili
Servizio religioso (cappellano)
Parcheggio
Parcheggio interno o adiacente alla struttura: gratuito
Accessibilità
Accessibile da persone a mobilità ridotta
Parcheggio disabili interno o adiacente alla struttura: gratuito