Richiesta di prenotazione in ()

Cardiochirurgia

Informazioni

L'Unità Operativa di Cardiochirugia della Casa di Cura San Gaudenzio di Novara si avvale di un'équipe medica specialistica ed è molto attenta nell'utilizzo di procedure tecnologicamente più avanzate.

La Clinica S. Gaudenzio di Novara si pone nel nord Italia come centro d’eccellenza per la Chirurgia Coronarica Ricostruttiva
Il Dott. Fabio De Luca, Responsabile del Dipartimento di Cardiochirurgia II della Struttura, si occupa del trattamento dei pazienti cardiopatici affetti da tutte le patologie cardiache valvolari, aortiche, aneurismatiche, malformative o infettive, in particolare quando è presente restringimento, occlusione o dilatazione delle arterie coronarie, la cosiddetta coronaropatia nelle sue molteplici forme che possono interessare uno o più rami coronarici.

“Oggi è possibile ripulire le coronarie dalle ostruzioni e dai numerosi stent, molto spesso già inseriti durante le angioplastiche – spiega il Dott. De Luca - ridando loro piena funzionalità senza più l’ausilio di materiali estranei nel cuore del paziente. I vantaggi di questo tipo di intervento non sono pochi: l’angina sparisce e non si ha più la sensazione di dolore e di oppressione sul petto; la funzione ventricolare migliora e, cosa più importante, l’intervento può essere risolutivo rispetto  a quello che prevede l’inserimento degli stent dove, spesso, il paziente deve essere sottoposto a ulteriori interventi di revisione con utilizzo di raggi X, anche a distanza di anni, per fenomeni reattivi dell’organismo contro quelli che l’organismo riconosce come corpi estranei”.

La Diagnosi
Il paziente che si rivolge all’Unità Operativa di Cardiochirurgia della Clinica San Gaudenzio per sottoporsi alla procedura di Chirurgia Coronarica Ricostruttiva riceverà, dal Dott. Fabio De Luca, una valutazione sul suo quadro cardio-vascolare e coronarico per poi seguire un percorso diagnostico di approfondimento che utilizza le più moderne tecnologie:
  • TAC coronarica 
  • coronarografia con eventuali completamenti come l’IVUS o OCT
  • scintigrafia miocardica
  • Ecocardiogramma 3D
La cura
Una volta completato il percorso diagnostico, il paziente sarà informato dal Dott. Fabio De Luca sulle possibili opzioni di cura cardiochirurgica con numerose tecniche innovative di stentectomia, ricostruzione e rivascolarizzazione coronarica totalmente arteriosa mediante l’utilizzo estensivo delle arterie mammarie del paziente stesso (By-Pass, Y Graft) e in alcuni casi con approccio mini-invasivo.

Tale procedura trova la sua massima espressione nel trattamento chirurgico dei casi affetti da Patologia Trivasale Calcifica, diffusa e molto complessa, in pazienti già sottoposti a multiple procedure di angioplastica con il posizionamento di numerosi stent coronarici.
 

Aggiornato il 21.06.2024

Strutture nelle vicinanze


0.2 km di distanza

CDC di Novara - sede via Marconi

Via Marconi, 15/E, Novara - NO Mappa

1.0 km di distanza
Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara

Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara

Corso Mazzini Giuseppe, 18, Novara - NO Mappa

26.0 km di distanza
Ospedale MultiMedica Castellanza

Ospedale MultiMedica Castellanza

Viale Piemonte, 70, Castellanza - VA Mappa

Mappa

Inserisci valutazione

Le valutazioni ti aiutano a scegliere

Ti chiediamo di dare una valutazione a tutte le voci seguenti, per aiutare migliaia di utenti che ogni giorno cercano la struttura migliore a cui affidarsi.

Valuta l'area specialistica

Cardiochirurgia

0.0

Valuta la struttura

Da consigliare a parenti e amici
0.0
Pulizia
0.0
Rispetto della privacy
0.0
Qualità dell'ospitalità e della struttura
0.0
Disponibilità e gentilezza del personale medico
0.0
Disponibilità e gentilezza del personale non medico
0.0
Chiarezza delle informazioni mediche ricevute
0.0
Chiarezza delle informazioni amministrative e organizzative
0.0
Qualità dei pasti
0.0
Gestione delle visite dei parenti
0.0

Aiuta altri utenti a conoscere meglio la struttura sanitaria

Compila con i tuoi dati per confermare la tua valutazione. Grazie!

In che periodo hai visitato la struttura?

Esprimo inoltre il consenso per: