Colecistectomia laparoscopica: proporzione di interventi eseguiti in reparti con volume di attività superiore a 90 casi

Indice

Descrizione indicatore

L’indicatore ci consente di calcolare quanti, fra tutti gli interventi chirurgici di colecistectomia laparoscopica eseguiti in un anno in una struttura ospedaliera, vengono eseguiti in reparti che ne effettuano più di 90 all’anno.

Come si legge

L’indicatore si riferisce al grado di "appropriatezza" delle cure prestate. 
Più alto è il numero di interventi chirurgici di colecistectomia laparoscopica eseguiti in reparti che effettuano almeno 90 interventi all’anno, maggiore è l'appropriatezza dell'assistenza fornita.

Descrizione generale

Le malattie che più frequentemente interessano la colecisti (o cistifellea) sono la colecistite (infiammazione) e la calcolosi biliare (formazione di calcoli all’interno della colecisti).
Per saperne di più sulla patologia leggi la scheda: "Cistifellea - Colecistectomia laparoscopica: volume annuale di interventi chirurgici".
Per gli interventi chirurgici di colecistectomia laparoscopica sono disponibili prove documentate di associazione tra volumi di attività e migliori esiti delle cure, per cui sono state proposte delle soglie minime di volume.
Il volume di attività, insieme ad appropriatezza dei ricoveri e delle prestazioni, rappresenta l’unità di riferimento per valutare opzioni di razionalizzazione della rete ospedaliera e, dunque, l’appropriatezza dell’assistenza fornita.

Valutazione istituzionale

Il Ministero della Salute ha identificato la seguente soglia minima di percentuale di interventi da effettuare in reparti che effettuino almeno 90 interventi all’anno: 80%.

Codici ICD-9-CM selezionati

L’esito sono le colecistectomie eseguite in reparti con volume di attività superiore a 90 interventi annui.
L’esito è attribuito alla struttura in cui è avvenuto l’intervento.
Sono inclusi tutti i ricoveri, in regime ordinario o day hospital/day surgery, con il seguente codice ICD-9-CM di intervento in qualunque posizione: 51.23.

Consulta le strutture sanitarie che eseguono interventi chirurgici di colecistectomia laparoscopica in reparti che ne effettuano più di 90 all’anno

Approfondisci anche gli altri indicatori relativi a:

Fonte del dato

Programma Nazionale Esiti 2022, indicatore 999. 
Confronto tra strutture calcolato su dati 2021.

Fonte della Valutazione Istituzionale

Il semaforo è calcolato sulla base dei seguenti documenti ufficiali:
Nota bene: Alle strutture con volume di attività <90 casi all’anno è stata attribuita la classe di valutazione più bassa.

Altre fonti scientifiche