COVID-19 e teleconsulto, intervista al Dott. Federico Esposti

COVID-19 e teleconsulto, intervista al Dott. Federico Esposti

Teleconsulto, cos'è e come funziona il nuovo servizio dell'Ospedale San Raffaele


Poter parlare con uno specialista per risolvere un problema di salute senza doversi necessariamente recare in ospedale. Oggi è possibile grazie alla telemedicina, che permette di erogare servizi di assistenza sanitaria a distanza.
Presso l'Ospedale San Raffaele di Milano e le altre strutture del Gruppo San Donato - l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio di Milano - Gruppo San Donato, il Palazzo della Salute Wellness Clinic e il Poliambulatorio San Raffaele Resnati - questa opzione è già realtà, complice la situazione generata dalla pandemia di Covid-19, che ha dato un'accelerata in questa direzione.
Grazie ai teleconsulti e ai videoconsulti è infatti possibile ridurre gli accessi in ospedale, limitando i rischi di contagio. Tanti i vantaggi per i pazienti. Ne abbiamo parlato con il Dott. Federico Esposti, ideatore dell’iniziativa e responsabile operativo di Ospedale San Raffaele, che ci ha anticipato alcune novità in arrivo.

Il Dott. Federico Esposti presta servizio presso la seguente struttura sanitaria: 
Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato

Ritratto del Dott. Federico Esposti, responsabile operativo di Ospedale San Raffaele

Che tipo di prestazioni possono essere richieste in telemedicina?

Con questa modalità è possibile richiedere primi pareri, second opinion, consulti e visite di controllo. L'offerta, in questo momento, spazia tra oltre 40 diverse specialità, quindi praticamente tutte.
I consulti più richiesti, ad oggi, sono quelli psicologici, pediatrici e nutrizionali, ma può essere affrontata online senza problemi anche una problematica cardiologica, dermatologica, oculistica, oncologica, ecc. A disposizione degli utenti ci sono anche uno spazio virtuale e privato dove salvare la propria documentazione medica, un servizio reminder (promemoria) per appuntamenti, terapie e follow-up, il collegamento con le segreterie mediche degli specialisti dell’ospedale e l’invio di referti e ricette utilizzabili direttamente in farmacia

Quali sono i vantaggi per i pazienti?

I vantaggi sono molti, a cominciare dall'abbattimento di tempi, costi e barriere geografiche. Potendo accedere alla piattaforma da qualsiasi parte del territorio nazionale, infatti, i pazienti possono ridurre al minimo le spese di vitto e alloggio ed evitare lunghi viaggi. Il risparmio riguarda anche familiari e accompagnatori, spesso costretti a perdere intere giornate di lavoro per assistere i loro cari.
Diversi anche i risvolti psicologici positivi sui pazienti che, così, si sentono più autonomi nella gestione della malattia e maggiormente protagonisti del processo di cura. Altro vantaggio è la possibilità di contattare il medico in qualunque momento. La risposta arriva in genere entro 3-5 giorni, contro un'attesa che può durare mesi per una visita specialistica. Il medico è sentito quindi più presente e raggiungibile rispetto al percorso tradizionale. Questo rappresenta un vantaggio soprattutto per i pazienti cronici, costretti a controlli frequenti, e per i pazienti affetti da patologie rare, che spesso faticano a trovare centri di riferimento vicini alla propria abitazione.

Come viene garantita la riservatezza dei dati sensibili?

Viene garantita grazie a un sistema molto solido dal punto di vista informatico e rispettoso delle normative in materia di privacy.
Il nostro Internet Service Provider, infatti, è costantemente al lavoro per evitare attacchi informatici verso la piattaforma. Per proteggere i dati sensibili degli utenti, inoltre, le informazioni inserite sui server vengono crittografate, così da renderle incomprensibili a persone non autorizzate, mentre le password d'accesso vengono criptate in maniera irreversibile al momento dell’immissione. 

Come si effettua il pagamento?

Le prestazioni possono essere saldate mediante i classici sistemi di pagamento: Paypal o carta di credito. Ogni medico ha una tariffa nominale, come accade per le visite e i consulti in ambulatorio.

È possibile accedere anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale? 

Il servizio sarà presto disponibile anche in convenzione con il SSN per i residenti in Lombardia, grazie alla collaborazione con ATS Milano e Regione Lombardia. Alcune categorie di clienti, inoltre, possono già usufruire privatamente dei servizi di telemedicina a prezzi convenzionati (una possibilità prevista, ad esempio, per alcune assicurazioni e per i tesserati Coop Lombardia, grazie a un accordo stipulato con la cooperativa).

In che modo vengono supportati i pazienti meno informatizzati?

Il sistema è semplice da utilizzare, ma richiede un livello base d’informatizzazione. Secondo i dati raccolti, adoperano la piattaforma pazienti fino ai 75 anni d'età. Per rendere il servizio facilmente fruibile agli anziani e alle persone meno informatizzate, entro l'estate verranno istituiti degli spazi con personale addestrato a cui fare riferimento. Questo servizio verrà erogato in diversi punti del territorio: presso i centri prelievi o di check-up del Gruppo San Donato o presso le farmacie e i corner della grande distribuzione.


Per saperne di più:

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