Integratori alimentari: la natura al servizio della salute

Integratori alimentari: la natura al servizio della salute

Indice

La nutraceutica al servizio della prevenzione

Negli ultimi decenni, grazie al progresso scientifico e tecnologico abbiamo raggiunto standard di vita inimmaginabili in passato. La medicina può curare molte malattie un tempo mortali e prosegue nel suo cammino di innovazione che porta ogni giorno alla scoperta di nuove soluzioni. Tutto ciò ci permette di concepire la salute non tanto come assenza di malattia ma soprattutto come benessere, secondo un principio che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto suo.

Ecco perché le campagne informative e le iniziative delle istituzioni puntano sempre di più sulla prevenzione che sulla cura: proteggerci dallo sviluppo delle malattie prevenibili che diventa così un investimento a lungo termine, una sorta di assicurazione sul futuro. Ma cosa sostiene, dal punto di vista scientifico, questo approccio? Gli enormi volumi di dati che evidenziano il ruolo degli stili di vita e, in particolare dell’alimentazione, nella tutela della salute: numeri, informazioni e concetti che hanno posto al centro dell’attenzione la dieta e l’appropriata integrazione alimentare.

Con le radici nella storia ma proiettata nel futuro, la nutraceutica attinge alla tradizione e sfrutta le tecnologie innovative per sviluppare prodotti con le migliori performance. In questo contesto nasce PG Pharma Srl, una realtà aziendale che si propone di individuare le migliori soluzioni terapeutiche per migliorare il benessere delle persone. La profonda conoscenza e comprensione dei meccanismi biologici che portano alla comparsa delle malattie e l’esperienza di lungo corso nel settore sono alla base della qualità delle soluzioni sviluppate.

PG Pharma è un’azienda impegnata nella produzione di integratori 100% di origine naturale e Made in Italy con sede a Garbagnate Milanese, che nasce dall’esperienza decennale nel settore della nutraceutica dei suoi soci fondatori. Ogni prodotto è formulato in maniera specifica per favorire il funzionamento fisiologico di un determinato sistema o organo, in maniera da offrire un’azione protettiva generale nei confronti delle alterazioni che possono colpirlo.

I prodotti pensati da PG Pharma e che ogni giorno escono dal suo stabilimento sono destinati a tutte le fasce di età. Qualche cautela è necessaria nelle donne in gravidanza o allattamento, nei bambini e nelle persone con malattie diagnosticate o in terapia farmacologica. In tutti questi casi, com’è noto, occorre sentire il parere del medico prima di iniziare qualsiasi forma di supplementazione alimentare. 
Data la diffusione di tali condizioni nella popolazione, è importante segnalare che gli integratori PG Pharma sono formulati in modo da andare incontro alle esigenze delle persone con intolleranze alimentari.

Immagine che rappresenta degli integratori alimentari

Proteggere la salute del sistema nervoso con Peacetil

Ogni giorno l’instancabile attività delle nostre cellule porta alla produzione di scorie dannose per l’organismo, i cosiddetti radicali liberi. In condizioni di salute e in età giovane e adulta, questi scarti vengono prontamente neutralizzati dai nostri vigili sistemi detox, composti da sostanze antiossidanti. Ma con il passare degli anni o in presenza di specifiche malattie questi meccanismi di difesa possono diventare meno efficienti. La conseguenza è l’accumulo delle scorie, che non riuscendo ad essere eliminate interferiscono con i processi biologici e possono portare alla comparsa di stati di infiammazione. Questo meccanismo è alla base dello sviluppo di malattie come i tumori e alcuni disturbi del sistema nervoso. Quando l’azione dei meccanismi di difesa viene meno, può essere utile accrescere l’apporto di antiossidanti attraverso l’alimentazione e/o l’integrazione alimentare. 

Peacetil è un integratore alimentare a base di estratti vegetali (pepe nero, curcuma), vitamine del gruppo B e altri composti ad azione antiossidante che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla riduzione della sensazione di stanchezza e affaticamento. La presenza dell’estratto di pepe nero (titolato al 6% in beta-cariofillene, un endocannabinoide naturale) è alla base dell’attività di contrasto alla formazione di radicali liberi. Questa azione è potenziata da un’altra sostanza contenuta nel pepe nero, la piperina, che agisce facilitando l’assorbimento di diversi nutrienti e principi attivi, tra cui la curcumina, anch’essa contenuta nel prodotto.

Quest’ultima è una sostanza contenuta nel rizoma della curcuma (Curcuma longa), di cui rappresenta il principio attivo più noto. Possiede azione antiossidante ed antidolorifica, che esprime un’attività protettiva nei confronti delle forme lievi di decadimento cognitivo documentata in alcuni studi. 

La L-acetilcarnitina, fra gli ingredienti della formula, facilita l’utilizzo dei grassi provenienti dall’alimentazione per la produzione di energia, utile alle cellule per compiere le loro attività. Un’azione, quella della L-acetilcarnitina, utile a contrastare la sensazione di stanchezza e debolezza e che si aggiunge all’attività neuroprotettiva messa in luce da alcune ricerche. 
Partecipa alla promozione del metabolismo energetico la vitamina B6, fra le cui funzioni ricordiamo anche il contributo alla formazione dell’emoglobina dei globuli rossi, al corretto funzionamento del sistema immunitario e nervoso e alla sintesi della serotonina, protagonista nella regolazione dell’umore, del sonno, dell’appetito, della memoria e della capacità di concentrazione.

Relansiolam: estratti vegetali e melatonina per favorire il rilassamento

Il benessere mentale è fondamentale per una buona qualità di vita e spesso ce ne rendiamo conto quando viene meno. Lievi stati di malessere psicologico possono ripercuotersi sul tono dell’umore e sull’equilibrio del sonno, favorendo l’insorgenza di ansia, insonnia e difficoltà digestive. Queste condizioni, a loro volta, interferiscono con la vita personale, sociale e professionale, innescando una serie di eventi che peggiorano ulteriormente il quadro. Interrompere questo circolo vizioso significa avere la possibilità di ripristinare un equilibrio fra mente e corpo.

Relansiolam è un integratore alimentare a base di estratti vegetali (passiflora, lavanda, biancospino) e melatonina che favoriscono il benessere mentale, il normale tono dell’umore e la riduzione del tempo necessario a prendere sonno.

La passiflora (Passiflora incarnata) è una pianta nota per gli impieghi in fitoterapia in virtù della capacità dei suoi estratti di agire contro insonnia, ansia e stati di irritazione e nervosismo. Grazie alle proprietà antispastiche, gli estratti di passiflora danno sollievo ad alcuni disturbi a carico del sistema gastrointestinale. 

Le sommità fiorite di lavanda (Lavandula angustifolia) contengono un olio essenziale, responsabile del profumo intenso e caratteristico della pianta, e altre componenti alla base dell’azione sedativa e calmante, sfruttata in fitoterapia nei casi di ansia, nervosismo e stress.

Conosciuto come pianta del cuore per il suo sostegno alle funzioni cardiovascolari, il biancospino (Crataegus monogyna o legivaga) estratto secco agisce come spasmolitico e svolge un’azione sedativa e rilassante per coloro che soffrono di stati d’agitazione e ansia lieve.

La melatonina è un ormone prodotto anche dal nostro organismo che regola i cicli sonno/veglia in risposta alla luce e al buio, al centro di numerosi studi scientifici negli ultimi anni. Per il suo ruolo nella regolazione dei ritmi circadiani, è parte del nostro orologio biologico. L’assunzione della melatonina come integratore alimentare contribuisce ad un rapido addormentamento, agendo con un meccanismo di regolazione, diverso da quello tipico dei sonniferi.

Mal di testa: un sintomo da non trascurare con Neurania

Il mal di testa è un sintomo comune, spesso sottovalutato e quindi trattato poco e in maniera non appropriata. In realtà, questa manifestazione (che può comparire come tale o essere conseguenza di un disturbo) impatta significativamente sulla vita personale e professionale, oltre a pesare sulla collettività in termini di riduzione della produttività nei luoghi di lavoro e aggravio della spesa sanitaria. Mettere in atto, quando è possibile, un’opportuna strategia preventiva permette di dare sollievo ai sintomi e migliorare la qualità di vita, riducendo la quantità di farmaci assunti e il numero e la durata degli attacchi.

Neurania è un integratore alimentare a base di estratto di partenio, vitamine del gruppo B (vitamina B1 e B2), magnesio e acido alfa-lipoico che contribuiscono al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, riducendo la stanchezza e la sensazione di affaticamento e contrastando gli stati di tensione localizzati.

Fra gli elementi presenti in traccia nell’organismo (i cosiddetti oligoelementi), il magnesio è uno dei principali: riveste un ruolo fondamentale nella produzione delle proteine e nel ciclo energetico delle cellule e contribuisce alla trasmissione degli impulsi nervosi nella contrazione muscolare, esercitando un’azione distensiva che allenta le tensioni localizzate. All’interno del prodotto il magnesio è presente come citrato, per un assorbimento ottimale.

L’acido alfa-lipoico è un potente antiossidante ad azione sia diretta che indiretta, cioè mirata a supportare l’attività di altri antiossidanti naturalmente presenti nell’organismo. Diversi studi evidenziano come questa sostanza sia carente nel 90% delle persone che soffrono di cefalea

Un fattore strettamente correlato al mal di testa è rappresentato dalla tensione dei muscoli del collo. Il partenio (Tanacetum parthenium) è una pianta i cui estratti di foglie e fiori contengono sostanze in grado di contrastare questi stati di tensione localizzati. All’interno di Neurania, il partenio è contenuto al maggior dosaggio presente in commercio.
Le vitamine del gruppo B sono fondamentali nel metabolismo energetico delle cellule, in particolare nella conversione dei grassi in energia, e rivestono un ruolo importante nel funzionamento del sistema nervoso, esercitando un’azione antiossidante. 

Per non dimenticare con Cogitix

Stanchezza e stress possono influire negativamente sulla memoria, sulla capacità di concentrazione e sulle funzioni cognitive. Se queste condizioni si aggiungono ad abitudini alimentari e di vita poco salutari e ritmi di lavoro estenuanti, diventa più probabile dimenticarsi di scadenze e impegni, non riuscire a concentrarsi su un progetto in evoluzione e gestire in maniera non efficace lo stress. Anche l’invecchiamento tende a diminuire le performance del cervello, favorendo l’accumulo di sostanze neurotossiche (come la beta-amiloide) e la progressiva riduzione del volume delle aree cerebrali coinvolte nella memoria (come l’ippocampo) e ostacolando il flusso di sangue al cervello.

Cogitix è un integratore alimentare formulato con fosfatidilserina, colina, omotaurina, resveratrolo, vitamine del gruppo B e bacopa per supportare la memoria e le funzioni cognitive, favorendo la concentrazione, il rilassamento e il benessere mentale.

La bacopa (Bacopa monnieri) è una pianta che contiene principi attivi che migliorano la memoria e le funzioni cognitive incrementando la trasmissione dell’impulso nervoso. A quest’ultima funzione partecipa anche la colina, che a livello dei neuroni viene trasformata in acetilcolina, un neurotrasmettitore che trasmette il segnale nervoso da un neurone all’altro.

La fosfatidilserina è un grasso presente nelle membrane delle cellule, particolarmente concentrato nelle membrane dei neuroni. 
Simile alla taurina ma con un carbonio in più nella struttura chimica, l’omotaurina contribuisce a proteggere le funzioni legate alla memoria, inibendo l’accumulo di beta-amiloide e rallentando l’atrofizzazione del cervello. 

L’azione antiossidante, tonica e di miglioramento della perfusione cerebrale (utile nei casi di stanchezza fisica e mentale) è caratteristica del resveratrolo, contenuto nel prodotto come derivato dalla radice di poligono.
Cogitix contiene vitamine del gruppo B (vitamina B6, B12, acido folico), che partecipano al metabolismo degli aminoacidi, rappresentano elementi essenziali per la produzione dei globuli rossi (la cui funzione è sostanzialmente quella di portare ossigeno ai tessuti) e bianchi (che rivestono ruoli essenziali nell’ambito del sistema immunitario) e favoriscono il funzionamento del sistema nervoso e la normale funzionalità psicologica.

Immunasten: adattarsi per ritrovare l’equilibrio

L’azione del sistema immunitario è influenzata da numerosi fattori, sia esterni che interni. Sbalzi di temperatura o abitudini alimentari scorrette possono, in condizioni di stanchezza, affaticamento e stress indebolire le nostre difese. L’invecchiamento tende, inoltre, a potenziare tutti questi fattori, perché promuove la produzione di radicali liberi e riduce l’efficienza dei naturali sistemi detox dell’organismo. In questi casi, può essere utile l’assunzione di estratti vegetali e vitamine ad azione antiossidante e adattogena, cioè che aiuta a recuperare un equilibrio alterato dalle abitudini poco sane e dalle condizioni di fatica.
 
Immunasten è un integratore alimentare a base di vitamine (vitamina C, E, B1, B2, B6), minerali (magnesio, zinco, ferro), estratti vegetali (ginseng americano ed echinacea), carnitina, citrullina e taurina per le naturali difese dell'organismo. 

Il prodotto contiene estratto di radice di ginseng americano (Panax quinquefolium), la parte della pianta dove si concentra la maggiore quantità di principi attivi ad azione tonica, che promuovono la resistenza allo stress e il miglioramento della performance fisica e mentale. Diversi studi clinici mettono in luce l’azione degli estratti di ginseng americano in termini di riduzione dell’astenia anche nei pazienti oncologici. Per le caratteristiche della sua azione, il ginseng è indicato anche nelle persone che soffrono di tachicardia o ipertensione.

L’estratto secco di echinacea (Echinacea purpurea) favorisce le naturali difese dell’organismo, stimolando l’azione delle cellule del sistema immunitario che combattono le infezioni. 

La vitamina C ha, fra le sue numerose attività, anche una spiccata azione antiossidante, che contribuisce a neutralizzare i radicali liberi prodotti dalle reazioni metaboliche, e di promozione della funzione immunitaria. Con la vitamina E, questa sostanza partecipa alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e (in associazione alla vitamina B2, alla vitamina B6, a ferro e magnesio) contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. La vitamina B1 e la carnitina aiutano le cellule a trasformare i grassi ingeriti con la dieta in energia utile per lo svolgimento delle funzioni di cellule e tessuti.

Le informazioni presenti in Micuro hanno scopo divulgativo e informativo. Non costituiscono in alcun modo un mezzo di autodiagnosi e automedicazione. Per qualsiasi dubbio sull'uso di un farmaco, rivolgersi al proprio medico.

La riproduzione o l’utilizzazione dei contenuti pubblicati su Micuro è strettamente riservata. Il riutilizzo del materiale su riviste, giornali, radiodiffusione o generica messa a disposizione al pubblico viene concesso solo previa esplicita richiesta e autorizzazione obbligatoria.