Aulin: ricetta bianca e antinfiammatorio

Aulin: ricetta bianca e antinfiammatorio

Indice

Domande e Risposte

Introduzione: che cos’è Aulin?

Aulin è un farmaco antidolorifico a base del principio attivo Nimesulide, appartenente alla categoria degli Analgesici antiinfiammatori non steroidei (FANS) e in particolare alla categoria “Altri farmaci antinfiammatori e antireumatici, non steroidei”. La nimesulide ha una azione antiinfiammatoria dato che è in grado di inibire l’attività delle cicloossigenasi-1 e -2, inoltre inibisce l’attività dei neutrofili, la produzione di citochine e di enzimi degradativi e probabilmente attiva i recettori per i glucocorticoidi. Ha una ridotta tossicità gastrointestinale rispetto agli altri FANS.
Le sue indicazioni terapeutiche sono il trattamento del dolore acuto e della dismenorrea primaria.

Nota bene: in seguito alla comparsa di alcuni casi di insufficienza epatica fulminante con casi di morte o di necessità di trapianto di fegato, probabilmente per un meccanismo idiosincrasico (rara e imprevedibile reazione che si verifica in una piccola percentuale della popolazione in risposta a un trattamento o a un farmaco), l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), alla luce della sua tollerabilità gastrica che porta ad un accettabile profilo rischio/beneficio, ha stabilito comunque che Aulin deve essere prescritto solo come trattamento di seconda linea e la decisione sul suo utilizzo deve essere preceduta da una attenta valutazione dei rischi complessivi per il singolo paziente. La nimesulide non è mai stata commercializzata in alcuni Stati (USA, Giappone, Germania) e alcuni paesi europei che l’avevano autorizzata in seguito hanno revocato l’autorizzazione (Belgio, Finlandia, Irlanda, Spagna).

In Italia, Aulin può essere dispensato solo dopo la presentazione di una Ricetta RNR (non ripetibile) - medicinali soggetti a prescrizione medica da rinnovare volta per volta. La posologia quotidiana non deve superare i 200 mg (meglio se 100-150 mg) e la durata del trattamento deve essere inferiore ai 15 giorni.

Aulin è disponibile in due formati:
  1. Compresse da 100 mg
  2. Granulato per sospensione orale da 100 mg.

Posologia di Aulin: come agisce e come si usa?

La nimesulide, come tutti i FANS, agisce inibendo l’attività dell’enzima prostaglandina G/H sintasi, conosciuto anche come cicloossigenasi (COX). Esistono tre tipi di COX: COX-1, COX-2 e COX-3. La COX-1 è una proteina costitutiva ed è presente nelle cellule ed è coinvolta nella omeostasi cellulare. La COX-2 è una forma inducibile ed è prodotta dalle cellule infiammatorie (ad es: macrofagi) attivate. La COX-3 è presente nella corteccia cerebrale e a livello cardiaco. La nimesulide può agire sia sulla COX-1 sia sulla COX-2. L’inibizione della COX-2, bloccando la sintesi delle prostaglandine responsabili della risposta infiammatoria e dolorosa, media l’azione antipiretica, analgesica e antiinfiammatoria dei FANS. Gli effetti indesiderati sono invece conseguenti all’inibizione della COX-1 e COX-2 nei tessuti ove svolgono delle funzioni fisiologiche, come nel tratto gastrointestinale, rene e sistema cardiovascolare. Tutti i FANS (con l’eccezione dell’aspirina che ha una azione inibitoria irreversibile della COX) si legano al sito catalitico e inibiscono l’azione della COX in modo competitivo e reversibile.


Posologia

Per la posologia più adatta, seguire sempre i consigli del medico curante o del farmacista.
Aulin deve essere utilizzato per il minor tempo possibile e in base alle effettive esigenze cliniche del paziente. Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati usando la dose minima efficace per il minor tempo necessario a controllare i sintomi. 
In ogni caso, il trattamento con nimesulide non deve mai superare i 15 giorni e non superare i 200 mg al giorno.
Sospendere subito il trattamento se non si osservano benefici.

Bambini (<12 anni):
  • Aulin 100 mg compresse (o 100 mg granulato) è controindicato nei bambini con meno di 12 anni. 
Adulti, anziani, adolescenti (da 12 a 18 anni):
  • Compresse o granulato per sospensione orale: una compressa o bustina da 100 mg due volte al giorno
Insufficienza renale:
Non è necessario modificare la dose nei pazienti con insufficienza renale da lieve a moderata (clearance della creatinina 30-80 ml/min).
  • Aulin 100 mg compresse (o 100 mg granulato) è invece controindicato in caso di insufficienza renale grave (clearance della creatinina < 30ml/min). 
Insufficienza epatica:
  • L’uso di Aulin 100 mg compresse (o 100 mg granulato) è controindicato in pazienti con insufficienza epatica

Aulin compresse va assunto per via orale con un bicchiere di acqua. I granuli vanno sciolti in un bicchiere di acqua. Aulin va assunto dopo i pasti.


Sovradosaggio

I sintomi associati a sovradosaggio acuto di FANS si limitano di solito a sonnolenza, torpore, nausea, vomito e dolori epigastrici, generalmente reversibili con una terapia di supporto. Si possono manifestare emorragie gastrointestinali, ipertensione, insufficienza renale acuta, insufficienza respiratoria e coma. Dopo ingestione di FANS a dosi terapeutiche sono state riportate reazioni di anafilassi, che si potrebbero manifestare anche dopo sovradosaggio.
In caso di sovradosaggio da FANS i pazienti vanno gestiti con terapie sintomatiche e di supporto. Non esistono antidoti specifici. Dato il suo grado elevato di legame alle proteine plasmatiche (fino al 97,5%), è improbabile che la dialisi risulti utile in caso di sovradosaggio. L’emesi e/o il carbone attivo (da 60 a 100 g negli adulti) e/o i catartici osmotici possono essere indicati, se somministrati entro 4 ore in pazienti con sintomi da sovradosaggio o che hanno assunto elevate dosi di nimesulide. La diuresi forzata, l’alcalinizzazione delle urine, l’emodialisi o l’emoperfusione possono non risultare utili a causa del legame elevato con le proteine.
Occorre monitorare la funzionalità renale ed epatica.

Immagine che rappresenta un giovane uomo che prova dolore

Avvertenze e precauzioni di Aulin

Aulin è controindicato: nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo, o ad uno degli ecciepienti contenuti nella forma farmaceutica. E’ inoltre controindicato nei pazienti con: precedenti reazioni di ipersensibilità in risposta all’acido acetilsalicilico o ad altri FANS (ad es: broncospasmo, rinite, orticaria, polipi nasali); precedenti reazioni epatotossiche alla nimesulide; esposizione concomitante ad altre sostanze e farmaci potenzialmente epatotossiche; alcolismo, dipendenza da droghe; storia di emorragia gastrointestinale o perforazione legata a precedenti trattamenti con FANS; emorragia/ulcera peptica ricorrente attiva o avuta in passato (due o più episodi distinti di dimostrata ulcerazione o sanguinamento); emorragia cerebrovascolare o altra emorragia o patologie emorragiche in corso; disturbi gravi della coagulazione; scompenso cardiaco grave; insufficienza renale grave o epatica; febbre e/o sintomi influenzali; al terzo trimestre di gravidanza e allattamento.

In rari casi Aulin ha causato la comparsa di gravi reazioni epatiche, alcune volte anche mortali. I pazienti che mostrano sintomi compatibili con un problema epatico (ad es: anoressia, nausea, vomito, dolori addominali, affaticamento, urine scure) o pazienti con anormali valori di funzionalità epatica devono sospendere il trattamento e non riutilizzare più il farmaco. Casi di lesioni epatiche reversibili sono stati segnalati anche dopo una breve esposizione al farmaco.
Interrompere il trattamento anche se compare febbre e/o sintomi simili a quelli dell’influenza.

L’uso di Aulin 100 mg compresse (o 100 mg granulato) deve essere evitato in concomitanza di FANS, inclusi gli inibitori selettivi della COX- 2 (Coxib). Inoltre, ai pazienti deve essere consigliato di astenersi dall’assumere altri analgesici concomitanti.

Come con tutti i FANS, il trattamento con Aulin potrebbe provocare emorragia gastrointestinale, ulcerazione e perforazione, in alcuni casi anche fatali. Questo può avvenire anche senza preavviso o in assenza di una precedente storia di eventi gastrointestinali. In questi casi, sospendere il trattamento.
Nimesulide deve essere usato con cautela nei pazienti con patologie gastrointestinali, inclusi precedenti ulcera peptica, emorragie gastrointestinali, colite ulcerosa o morbo di Crohn. Inoltre, cautela deve essere consigliata ai pazienti che assumono farmaci concomitanti che potrebbero aumentare il rischio di ulcerazione o emorragia, come corticosteroidi orali, anticoagulanti come Warfarin, inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina o agenti antiaggreganti piastrinici come l’aspirina.
I pazienti anziani hanno un aumento della frequenza di reazioni avverse ai FANS, specialmente emorragie e perforazioni gastrointestinali, che possono essere fatali. Di conseguenza, è consigliato un adeguato monitoraggio clinico.

Nei pazienti con una storia di ipertensione e/o insufficienza cardiaca congestizia da lieve a moderata sono stati riportati ritenzione idrica e edema in associazione alla terapia con FANS. Monitorare con attenzione.
L’uso di alcuni FANS (specialmente ad alti dosaggi e per trattamenti di lunga durata) può essere associato ad un lieve aumento del rischio di eventi trombotici arteriosi (per esempio infarto del miocardio o ictus). Non si può escludere tale rischio con Aulin.
I pazienti con ipertensione non controllata, insufficienza cardiaca congestizia, cardiopatia ischemica accertata, malattia arteriosa periferica e/o malattia cerebrovascolare devono essere trattati con nimesulide soltanto dopo attenta valutazione. Analoghe considerazioni devono essere effettuate prima di iniziare un trattamento di lunga durata in pazienti con fattori di rischio per malattia cardiovascolare (per es. ipertensione, iperlipidemia, diabete mellito, fumo).
Poiché nimesulide può interferire con la funzionalità piastrinica, deve essere usato con cautela nei pazienti con diatesi emorragica. 

Aulin 100 mg compresse (o 100 mg granulato) non è un sostituto dell’acido acetilsalicilico nella profilassi cardiovascolare.
 
Nei pazienti con insufficienza renale o cardiaca, occorre cautela perché l’uso di Aulin 100 mg può danneggiare la funzionalità renale. In tal caso, il trattamento deve essere sospeso.

Reazioni cutanee gravi, alcune delle quali fatali, incluse dermatite esfoliativa, sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi tossica epidermica, sono state riportate molto raramente in associazione con l’uso dei FANS. I pazienti sembrano essere a maggior rischio nelle prime fasi della terapia: l’insorgenza della reazione si verifica nella maggior parte dei casi entro il primo mese di trattamento. Aulin 100 mg deve essere interrotto alla prima comparsa di rash cutaneo, lesioni delle mucose o qualsiasi altro segno di ipersensibilità.

L’uso di Aulin 100 mg può compromettere la fertilità femminile e non è raccomandato in donne che tentano di avere una gravidanza. Nelle donne che hanno difficoltà a concepire o che vengono sottoposte ad accertamenti per infertilità, si deve considerare la sospensione del trattamento.
Aulin 100 mg compresse contiene lattosio e non è quindi adatto in soggetti con rare condizioni ereditarie di intolleranza al galattosio, con deficit di Lapp lattasi o con malassorbimento di glucosio-galattosio.
Aulin 100 mg granulato per sospensione orale contiene saccarosio e non è quindi adatto in soggetti con rare condizioni ereditarie di intolleranza al fruttosio, malassorbimento di glucosio/galattosio, deficit di saccarasi-isomaltasi.

I pazienti che soffrono di capogiri, vertigini o sonnolenza dopo aver assunto Aulin dovrebbero astenersi dal guidare o usare macchinari.

Interazioni ed effetti indesiderati di Aulin

È possibile che, quando due o più farmaci vengono assunti in associazione, uno o più di questi farmaci interferiscano tra di loro causando effetti collaterali anche gravi. Questi sono eventi relativamente rari e non si verificano in tutti i pazienti. Inoltre, l’intensità e la gravità dell’interazione dipendono da diversi fattori: dosaggio utilizzato, durata del trattamento, contemporaneità della somministrazione, dieta e/o corredo genetico del paziente. Chiedere sempre consiglio al proprio medico o al farmacista quando si inizia un trattamento farmacologico.
L’uso contemporaneo di Aulin con FANS, incluso l’acido acetilsalicilico (asprina) somministrato a dosi antinfiammatorie (più di 1 g come dose singola o più di 3 g come quantitativo giornaliero totale) non è raccomandato.

Corticosteroidi: possono causare un aumento del rischio di ulcerazione o emorragia gastrointestinale.
I FANS possono aumentare gli effetti degli anticoagulanti, come il warfarin. I pazienti che ricevono warfarin o simili agenti anticoagulanti presentano un più alto rischio di complicanze emorragiche se trattati con Aulin 100 mg. L’associazione è pertanto sconsigliata ed è controindicata in pazienti con disturbi gravi della coagulazione. Se non si può evitare l’associazione, monitorare attentamente l’attività anticoagulante.
Antiaggreganti piastrinici e inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina (SSRIs): l’assunzione concomitante può causare un aumentato rischio di emorragia gastrointestinale                                                                                                                                                                                                  
Farmaci antiipertensivi (diuretici, inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE inibitori) o antagonisti dei recettori dell’angiotensina II (sartani)): i FANS possono ridurre l’effetto dei diuretici e quella di altri farmaci antipertensivi. In alcuni pazienti con funzionalità renale ridotta (per es. pazienti disidratati o soggetti anziani con funzione renale ridotta) la somministrazione concomitante di un ACE inibitore e di inibitori della ciclossigenasi può accentuare la compromissione della funzione renale, inclusa la possibilità di insufficienza renale acuta, che generalmente è reversibile. Pertanto, la somministrazione di questi farmaci in associazione deve essere effettuata con cautela, specialmente nei pazienti anziani. I pazienti devono essere idratati in modo adeguato e si deve valutare la possibilità di monitorare la funzionalità renale dopo l’inizio del trattamento concomitante e successivamente su base periodica.

Furosemide: nei soggetti sani, nimesulide riduce transitoriamente l’effetto di furosemide sull’escrezione del sodio e, in misura minore, sull’escrezione del potassio e riduce la risposta diuretica. L’uso concomitante di furosemide e di Aulin 100 mg richiede cautela in pazienti con patologie renali o cardiache.

Litio: è stato riportato che i FANS riducono la clearance del litio e questo comporta un aumento dei livelli plasmatici e tossicità da litio. Se si prescrive Aulin 100 mg a un paziente in terapia con litio, occorre monitorare attentamente i livelli di litio.
Non sono state osservate interazioni clinicamente significative con glibenclamide, teofillina, warfarin, digossina, cimetidina e un preparato antiacido (una combinazione di idrossido di alluminio e magnesio).
Nimesulide inibisce il CYP2C9. Le concentrazioni plasmatiche dei farmaci che vengono metabolizzati da questo enzima possono aumentare se si somministrano in concomitanza con Aulin 100 mg.
Occorre cautela se nimesulide viene assunta meno di 24 ore prima o dopo il trattamento con metotrexato perché i livelli sierici di metotrexato possono aumentare e quindi la tossicità di questo farmaco può essere maggiore.
Dato il loro effetto sulle prostaglandine renali, gli inibitori delle sintetasi delle prostaglandine come nimesulide possono aumentare la nefrotossicità delle ciclosporine.
Tolbutamide, acido salicilico e acido valproico spiazzano la nimesulide dai siti di legame alle proteine plasmatiche. Comunque, nonostante un possibile effetto sui livelli plasmatici di nimesulide, queste interazioni non sono risultate clinicamente significative.


Effetti indesiderati

Come tutti i farmaci, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se si manifesta uno di questi disturbi, interrompere l’assunzione e informare immediatamente il proprio medico.

Alcuni FANS (specialmente ad alti dosaggi e per trattamenti di lunga durata) possono causare un lieve aumento del rischio di eventi trombotici arteriosi (ad es. infarto del miocardio o ictus), edema, ipertensione, insufficienza cardiaca. Sono stati riportati casi molto rari di reazioni bollose incluse Sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi tossica epidermica, eritemi, dermatiti, orticaria.
Gli eventi avversi più comunemente osservati sono di natura gastrointestinale. Possono verificarsi ulcere peptiche, perforazione o emorragia gastrointestinale, a volte fatali, in particolare negli anziani. Dopo la somministrazione di Aulin sono stati riportati: nausea, vomito, diarrea, flatulenza, costipazione, dispepsia, dolore addominale, melena, aumento degli enzimi epatici, ematemesi, stomatiti ulcerative, esacerbazione di colite e morbo di Crohn, meno  frequentemente gastriti.


Segnalazione delle reazioni avverse sospette

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati, rivolgersi al proprio medico o al farmacista. 
La segnalazione delle reazioni avverse sospette, che si verificano dopo l’autorizzazione all’immissione in commercio di un farmaco, è importante in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio dello stesso. Agli operatori sanitari e ai pazienti è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse
Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza dei farmaci.

Gravidanza e allattamento di Aulin

L’uso di Aulin 100 mg compresse (o 100 mg granulato) è controindicato nel terzo trimestre di gravidanza.
Come per gli altri FANS, l’uso di Aulin 100 mg compresse (o 100 mg granulato) non è consigliato nelle donne che tentano di avere una gravidanza.
L’inibizione della sintesi delle prostaglandine può avere un impatto negativo sulla gravidanza e/o lo sviluppo embrio/fetale. Risultati di studi epidemiologici suggeriscono un più alto rischio di aborto e di malformazione cardiaca e di gastroschisi (difetto nella formazione della parete addominale) dopo l’uso di un inibitore della sintesi delle prostaglandine nella prima fase della gravidanza. Il rischio assoluto di malformazioni cardiache è aumentato da meno dell’1% fino a circa l’1,5%.
Il rischio aumenta con la dose e la durata della terapia.

Note su Aulin (modalità di conservazione, validità)

Aulin in compresse e granulato hanno una validità di 5 anni senza particolari condizioni di conservazione.
Il periodo di validità si riferisce sempre al prodotto correttamente conservato all’interno del suo confezionamento integro.
Per evitare danni all’ambiente, non gettare alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come eliminare i medicinali che non si utilizzano più.

Domande e risposte

A cosa serve l’Aulin?

Aulin è indicato per il trattamento del dolore acuto e della dismenorrea primaria.

Come agisce l’Aulin?

La nimesulide appartiene alla categoria dei FANS e agisce inibendo l’attività dell’enzima prostaglandina G/H sintasi, o cicloossigenasi (COX), una proteina costitutiva presente nelle cellule. Bloccando l’attività della COX, viene inibita la sintesi delle prostaglandine che sono responsabili della risposta infiammatoria e dolorosa, e questo è alla base dell’azione antipiretica, analgesica e antiinfiammatoria.

Come devo assumere l’Aulin?

Aulin compresse o granulato vanno assunti dopo i pasti con abbondante acqua.

Quante volte posso prende l’Aulin in un giorno?

La posologia consigliata è una compressa da 100 mg o una bustina da 100 mg di granulato per sospensione orale, due volte al giorno, senza superare i 200 mg in una giornata. Assumere Aulin per il periodo di tempo più breve possibile e comunque per non più di 15 giorni in un singolo ciclo di trattamento. 

Perché Aulin è stato ritirato dal commercio?

In seguito alla segnalazione di numerosi casi di gravi reazioni epatiche in diversi Paesi europei, L’EMA ha richiesto una rivalutazione del bilancio rischio/beneficio della nimesulide. Dopo una attenta valutazione, anche grazie alla sua ridotta tossicità gastrointestinale, il profilo di sicurezza è stato valutato in linea con quello di altri FANS e l’autorizzazione al commercio di Aulin è rimasta, ma con una limitazione di dosaggio, di uso terapeutico (inserimento di controindicazioni specifiche, vedi testo) e con la richiesta di una ricetta non ripetibile per la sua dispensazione, per limitare il più possibile il consumo di questo farmaco.

Le informazioni presenti in Micuro hanno scopo divulgativo e informativo. Non costituiscono in alcun modo un mezzo di autodiagnosi e automedicazione. Per qualsiasi dubbio sull'uso di un farmaco, rivolgersi al proprio medico.

La riproduzione o l’utilizzazione dei contenuti pubblicati su Micuro è strettamente riservata. Il riutilizzo del materiale su riviste, giornali, radiodiffusione o generica messa a disposizione al pubblico viene concesso solo previa esplicita richiesta e autorizzazione obbligatoria.