Musicoterapia per la salute del bambino e dell’anziano

Musicoterapia per la salute del bambino e dell’anziano

Indice

Domande e risposte

Introduzione

Universale e più antica della parola, la musica può curare. Le potenzialità terapeutiche del suono erano già note a Platone e Aristotele: il dio Apollo era la divinità della musica e della medicina.
Solo di recente, però, complice anche l’esigenza di individuare approcci terapeutici alternativi ai farmaci, soprattutto per malattie neurologiche e psichiatriche, è cresciuto l’interesse della medicina ufficiale nei confronti della musica.

Ma cos’è la musicoterapia? In base alla sua definizione, è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non verbale, per intervenire a livello riabilitativo o terapeutico in un certo numero di condizioni patologiche o parafisiologiche

Mentre sono in aumento gli studi scientifici sulla terapia musicale, nel tentativo di individuare suoni terapeutici anche la tecnologia ha un ruolo non secondario. Sono in fase di sperimentazione algoritmi in grado di emettere suoni per curare specifiche condizioni fisiche: dallo stress, alle demenze, al dolore. Ecco perché potrebbero funzionare.

Le spese sostenute per le attività di musicoterapia sono detraibili dalle tasse a condizione che siano prescritte da un medico che ne attesti la necessità per la cura di una persona con disabilità e che siano eseguite in centri specializzati da personale specializzato.

La musicoterapia ha affascinato anche il mondo dello spettacolo, in particolare il cinema. Un esempio? Il film “Una fragile armonia” racconta con delicatezza la storia dei membri di un quartetto d’archi il cui leader (interpretato da Christopher Walken) scopre di essere malato di Parkinson.

La musica è un linguaggio universale 

immagine che rappresenta una donna anziana che fa musicoterapia suonando il pianoL’universalità dei suoni musicali è stata provata scientificamente nel 2019 in uno studio pubblicato su Science. Si tratta di uno dei lavori più ampi e completi sulla musica mai effettuati. Gli autori hanno considerato oltre un secolo di ricerche etnografiche ed etnomusicologiche in 315 culture, arrivando alla conclusione che, in relazione a uno stesso contesto o funzione (situazioni formali, incitamento, riti religiosi), tutte le musiche del mondo si assomigliano perché hanno dei tratti comuni.

In altre parole, la musica pervade la vita sociale in modo simile in tutto il mondo: ninne nanne, canzoni d’amore o d’incitamento alla guerra, hanno caratteristiche comuni in tutte le culture. Insomma, la cultura umana è costruita su blocchi psicologici comuni ovunque nel mondo, che si traducono in una sorta di grammatica musicale. I risultati non stupiscono considerando quanto già indicato anche da Steven Mithen, secondo cui la musica è la prima forma di linguaggio, dal momento che si pone come protolingua di un linguaggio universale che nasce dal canto.  

Come si legge nel libro Neuroscienze cognitive della musica. Il cervello musicale fra arte e scienza di Alice Mado Proverbio, professoressa associata presso il NeuroMi-Milan Center for Neuroscience dell’Università di Milano-Bicocca, già gli ominidi utilizzavano il canto “per comunicare informazioni, esprimere emozioni e comportamenti in altri individui. Dal punto di vista evoluzionistico, la capacità di cantare precede quindi la capacità di parlare articolando i fonemi”. Del resto, come fa notare la professoressa, la musica è originaria e la sua universalità non può prescindere dal riferimento a quel ritmo primordiale o protosuono che l’essere umano percepisce nell’epoca prenatale. Già Groddek, contemporaneo di Freud, nel 1925 sosteneva senza alcuna prova scientifica che, nel periodo prenatale, il feto è immerso nel ritmo regolare del cuore materno e del proprio, mettono in luce i mezzi di cui si serve la natura per infondere profondamente nell’uomo il senso della musica. Come scrive Proverbio, “la musica è essenzialmente ritmo e cadenza e, in quanto tale, si trova ancorata nelle più grandi profondità dell’umano” ed è, quindi, anche molto soggettiva. In alcuni studi di neuroimaging, come la risonanza magnetica funzionale, si è osservato che il cervello di un bambino appena nato è già specializzato per la codifica di suoni musicali consonanti.
 

I benefici per la salute e il benessere 

Più recentemente, una ricerca comparsa sulla rivista Frontiers in Psychology ha esaminato le diverse modalità con cui le attività connesse alla musica possono influenzare la salute e il benessere dei partecipanti.
Da alcuni degli studi considerati è emerso che queste attività costituiscono una risorsa sottoutilizzata ai fini del miglioramento della salute e del benessere delle persone. 
In particolare, l’analisi ha evidenziato una serie di vantaggi offerti. L’ascolto recettivo e intenzionale della musica contribuisce a ridurre la percezione del dolore. Ascoltare musica in gruppo promuove le connessioni sociali e il miglioramento del tono dell’umore negli anziani e nei pazienti ricoverati in ospedale.
L’ascolto della musica e il canto riducono l’agitazione e migliorano la postura, il movimento e il benessere delle persone affette da demenza
In particolare, il canto corale supporta la salute cognitiva e il benessere degli anziani, delle persone con disturbi mentali, con patologie polmonari e numerose altre patologie. 

La musica è un piacere: dipende dalla dopamina

Grazie alla tecnica del neuroimaging si è ricostruito il tragitto straordinario che compie la musica nel sistema nervoso.
Dall’orecchio, infatti, le note raggiungono l’ippocampo, che è la sede della memoria e dei ricordi.  
A questo livello le vibrazioni musicali, già trasformate da energia meccanica in energia elettrica, vengono tradotte in molecole, cioè messaggi chimici complessi che raggiungono, attraverso i neuroni, la corteccia frontale dove si conservano le informazioni musicali precedentemente archiviate.
Semplificando, tali dati già presenti nella corteccia frontale si integrano alle altre informazioni musicali contribuendo alla percezione cosciente della musica.

Diversi studi hanno evidenziato che l’ascolto di una canzone, a livello neurofisiologico, comporta il rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore responsabile della sensazione di piacere che si manifesta con un meccanismo di ricompensa, costituito da due fasi:
  • In un primo momento, quello prima dell’ascolto, prevale l’attività dei neuroni del nucleo caudato (parte del corpo striato coinvolto nei meccanismi di ricompensa e nel controllo del movimento);
  • Nella seconda fase, la risposta emotiva suscitata dall’ascolto è dovuta all’attivazione delle cellule del nucleo accumbens, coinvolto nelle sensazioni di piacere e stimolato dalle droghe euforizzanti, dal sesso, dal cibo e, naturalmente, dalla musica. L’ascolto di un brano familiare, come hanno provato vari studi, è direttamente collegato a un maggiore incremento dell’attività elettrodermica considerata un indicatore obiettivo di eccitazione emotiva.
Questo dato, oltre a sancire definitivamente l’ufficialità del carattere oggettivo e scientifico della neuromusicologia, apre contemporaneamente all’attività legata al vissuto emotivo del soggetto. Memoria, suoni e affetti sono dunque legati insieme nell’immaginario dell’inconscio. In base a questo principio si spiega perché alcuni brani accendano emozioni particolari in alcune persone e non in altre e perché il canto, come la ninna nanna, possa rilassare o invece favorire il risveglio emotivo o la calma.

La musica come medicina e come terapia

immagine che rappresenta ragazza che ascolta musica con le cuffieI risultati degli studi scientifici, in corso da oltre cinquant’anni, danno ragione del ruolo che la musica può avere, grazie alla componente di ritmo e sincronizzazione, nella cura di alcuni disturbi del linguaggio come la dislessia, ma anche nella riabilitazione di malattie neurodegenerative come il Parkinson.

Il semplice ascolto della musica può essere usato per scopi medici (music medicine), ma non va confuso con la musicoterapia.
Nel primo caso l’ascolto di alcuni brani musicali può essere fatto a domicilio, non richiede la presenza di un terapeuta, ed è molto influenzato dagli aspetti culturali e dai gusti personali. La musicoterapia vera e propria (music therapy) si basa invece sul rapporto musicoterapeuta-paziente e sull’intervento attivo di entrambi, anche attraverso l’uso di semplici strumenti musicali (in genere, percussioni).

Sono numerose le patologie in cui la musicoterapia può avere un ruolo. Tutto dipende dall’obiettivo. La musica, o meglio alcune componenti musicali, oltre ad agire sulla connettività tra aree lesionate, possono migliorare:
  • Gli aspetti relazionali;
  • Le funzioni esecutive;
  • La memoria e l’attenzione;
  • Il coordinamento motorio;
  • Lo stress;
  • La capacità di prevedere e anticipare le azioni degli altri;
  • La capacità di usare degli strumenti.


Musicoterapia attiva e passiva

La musicoterapia può essere impiegata in due modalità:
  • La musicoterapia passiva implica che il paziente ascolti passivamente musica o suoni. In questo modo, l’attività modifica il substrato neuropsichico e contribuisce al miglioramento delle funzioni neurocognitive, della capacità di modulare l’umore, dell’apprendimento e dell’immaginazione;
  • La musicoterapia attiva, invece, prevede la produzione di suoni e musica da parte del paziente e rappresenta una modalità per favorire il suo contatto con le emozioni e la sua capacità di esprimerle. Il paziente suona strumenti musicali e canta
 

Musicoterapia di gruppo

La terapia musicale di gruppo sfrutta sia i benefici offerti dalla musica, che quelli rappresentati dal confronto.
Promuove la costruzione di relazioni e le interazioni sociali, aiuta a creare coinvolgimento, a ridurre le disuguaglianze e favorisce l’inclusione. 
 

Musicoterapia dinamica

Nella terapia musicale dinamica, l’utente suona con il terapeuta, partecipando direttamente all’esperienza musicale.
Non sono richieste competenze musicali, né una preparazione specifica. La produzione musicale viene improvvisata.
Questo approccio si basa sul fatto che la percezione dei suoni innesca processi di espressione delle emozioni, che possono essere utili nel trattamento di alcune condizioni

 
Consulta i centri che ci hanno dichiarato di essere specializzati in Parkinson:
Centri specializzati in Parkinson

Quello che la musica può curare: le evidenze scientifiche

Studi randomizzati controllati hanno già registrato gli effetti dell’ascolto della musica in varie patologie, soprattutto in campo neurologico, dalle demenze alla Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), dalla fibromialgia al Parkinson, dalla depressione all’autismo, passando per gli esiti di un ictus, disturbi emotivi (ansia e depressione), fino alla percezione del dolore. A tale proposito, una ricerca pubblicata su The Lancet conferma l’efficacia della musica nel ridurre l’ansia, nell’attenuare il dolore post-operatorio e nel migliorare il recupero generale.


Musicoterapia e Alzheimer

Nei disturbi cognitivi legati al linguaggio e alla memoria, come nel caso della demenza, ma anche in presenza di problemi relazionali, una revisione Cochrane conclude che un intervento terapeutico basato sulla musica può ridurre i sintomi depressivi e migliorare il comportamento.


Musicoterapia in oncologia

In pazienti con cancro, una review della Cochrane Collaboration sull'autismo ha confermato che la musica migliora la qualità della vita perché riduce l’ansia, la stanchezza (fatigue) e l’uso di analgesici.


Musicoterapia: i benefici per l'autismo

A proposito di disturbi relazionali, la musica può offrire molti benefici in particolare nei bambini con autismo
Uno studio Cochrane conclude che la musicoterapia, oltre a migliorare la qualità della relazione genitore-bambino, ha effetti positivi sulle capacità:
  • Emotive;
  • Sociali;
  • Interattive;
  • Comunicative non verbali.


Musicoterapia e sindrome di Down

Nelle persone con sindrome di Down la musica può rafforzare le capacità mnemoniche e di apprendimento
Dal punto di vista della comunicazione, la musicoterapia è in grado di:
  • Supportare lo sviluppo delle competenze linguistiche e di espressione;
  • Supportare lo sviluppo delle abilità motorie e posturali;
  • Potenziare la socializzazione.


Musicoterapia e disabilità

La musica viene utilizzata nell’ambito del trattamento delle persone disabili, in virtù degli importanti benefici che può offrire.
In primo luogo, la musicoterapia favorisce l’espressione delle emozioni, l’apertura e il rilassamento. Inoltre, crea condivisione, aggregazione, inclusione sociale; supporta e stimola il movimento, le funzioni cognitive e la creatività.
La musica aiuta a conoscersi meglio, a gestire con maggiore consapevolezza i propri comportamenti.


Musicoterapia in hospice

Anche i pazienti inguaribili possono trovare nella musica una modalità di espressione dei sentimenti e delle emozioni.
In particolare, vengono impiegati strumenti come l’arpa, che producono un suono in grado di favorire il raggiungimento di un equilibrio armonico.


Musicoterapia e gravidanza

Questa attività rafforza il legame del bambino con la mamma e la prepara al contatto già durante la gravidanza
La donna avverte i movimenti del feto in risposta alle armonie e impara a coglierne il significato.

La musica a scuola

In ambito scolastico, l’introduzione di corsi di musicoterapia può fornire strumenti educativi, preventivi e sociali per favorire l’inclusione e la socializzazione tra gli alunni. 
La musica ha molti effetti:
  • Aiuta i bambini a rilassarsi e a fare movimento;
  • Crea un accompagnamento piacevole ai loro giochi;
  • Offre un supporto a forme non convenzionali di apprendimento.
La musicoterapia per l’infanzia può avere una valenza anche nell’ambito del trattamento dei disturbi della sfera comportamentale.
Non solo alla scuola primaria o dell’infanzia, anche al nido, l’uso della musica stimola l’apprendimento linguistico. A questo scopo viene spesso impiegato il cosiddetto Metodo Gordoniano, secondo il quale, anche per i neonati e più estesamente per i bambini da 0 a 3 anni, non ci si deve limitare al semplice ascolto casuale di canzoni, ma di un ascolto mirato e finalizzato al raggiungimento di precisi obiettivi.


Corsi di musicoterapia

Molte Scuole di Musica, fra cui il Conservatorio di Milano, offrono Diplomi accademici in musicoterapia, in collaborazione con altri enti universitari. 
Si tratta di percorsi di formazione in cui convergono aree di studio afferenti all’ambito musicale, psicologico e medico

immagine che rappresenta bambini che fanno un corso di musica in conservatorio

L’algoritmo scrive la musica che cura

La semplice differenza tra una ninna nanna melodica per un neonato e un brano ritmato adatto a un parkinsoniano indica che ci sono suoni differenti per obiettivi e funzioni specifiche.
La musicoterapia, se vuole finalizzare la musica per uno specifico obiettivo terapeutico, punta quindi a semplificare il suono, a ridurre i parametri musicali e individuare quelli adatti allo scopo. In questo, la tecnologia e l’intelligenza artificiale sono alla base della musica algoritmica, una sorta di rivoluzione che è già in corso.
È in sperimentazione al Maugeri di Pavia un algoritmo, il Melomics-health, per mettere a punto setting scientificamente validati per produrre stimolazioni musicali mirate per la modulazione di funzioni motorie, emotive e cognitive. Sono brani assolutamente inediti, non riconducibili a nessuna melodia nota, distanti da componenti culturali, per niente evocativi e nemmeno esteticamente belli, ma in grado di stimolare particolari aree del cervello e controllare disturbi connessi a patologie complesse come la fibromialgia o il dolore.  
 

Consulta i centri che ci hanno dichiarato di essere specializzati in Fibromialgia:
Centri specializzati in Fibromialgia

Il parere dell'esperto

Intervista al prof. Alfredo Raglio, responsabile del laboratorio di ricerca e musicoterapia
degli Istituti clinici scientifici (Ics) Maugeri di Pavia

 

Quando l’ascolto della musica diventa terapeutico?

La musica influenza lo sviluppo del cervello a vari livelli, sia corticale, sia sottocorticale cioè per aspetti cognitivi ed emotivi. Si tratta però di capire come declinare il termine musica e a chi questo può essere rivolto come intervento potenzialmente terapeutico. 
Non tutta la musica fa bene per tutto e per tutti. Ci sono peculiarità che agiscono più efficacemente se utilizzate nell'ambito di determinate tecniche e in particolari condizioni patologiche. La scienza circoscrive molto l’ambito di impiego.
Particolarmente interessante è l’impatto del suono nel deficit comunicativo relazionale, come l’autismo. La persona infatti si sviluppa attraverso la comunicazione sonora. Il neonato sviluppa la sua forma di comunicazione attraverso la capacità innata della persona di rapportarsi al sonoro. La madre è perfettamente in grado di comprendere l’intonazione vocale del neonato e di attribuirvi un significato. Il bambino, viceversa, capisce in base all’intonazione della madre se sta scherzando o se lo sta sgridando. Il suono è all’interno del sistema comunicativo precoce, è alla base della nostra comunicazione e del nostro sviluppo. 


Quali condizioni e patologie possono trovare giovamento dalla terapia musicale?

Ascoltare la musica fa bene in generale, ma non possiamo riferirlo a specifiche patologie se non all’interno di tecniche musicali da utilizzare nella terapia. Non è solo l’ascolto, ma l’interazione musicale a fare la differenza. Le neuroscienze ci dicono che la musica familiare e prevedibile è di per sé è potenzialmente più efficace di altra musica, quindi c’è un rapporto di soggettività.
Sul piano generale dobbiamo pensare che più le patologie sono gravi e invalidanti tanto meno la musica ha un potere curativo. Certamente però possono beneficiare della terapia musicale patologie neurologiche come quelle conseguenti a un ictus (stroke), al Parkinson o alla demenza.
Ci sono studi che documentano l’utilità della musica su alcuni aspetti cognitivi dello stroke e, nella riabilitazione per problemi motori. In generale influenza lo sviluppo dell’individuo. Nei bambini, è utile in presenza di disturbi dell’apprendimento o autismo. Tecniche di intervento come la Neurologic music therapy agiscono sui piani cognitivo, motorio e sensoriale. Ci sono infatti studi sull’efficacia della musica nei disturbi del comportamento delle demenze, ma anche nelle patologie psichiatriche in particolare per schizofrenia e depressione. Le evidenze sono numerose, ma bisogna considerare l’aspetto da trattare nella singola persona. 


Esistono musiche indicate per particolari condizioni? 

Credere che un brano o una canzone possano curare è un luogo comune. Il concetto di musica, quando si entra sul piano terapeutico va scomposto. Più che fare riferimento a un autore, si deve fare riferimento a strutture musicali, che vanno al di là del brano di un autore. Quello che agisce a livello terapeutico è la struttura musicale. Possiamo dire che la componente ritmica è efficace su aspetti riabilitativi motorio e linguaggio. Nel Parkinson, ad esempio, ci sono evidenze che l’aspetto ritmico di alcune tecniche di Neurologic music therapy hanno un ruolo specifico nella riabilitazione del ritmo del cammino. Non basta far ascoltare un brano ritmico a una persona con Parkinson per avere un effetto curativo.
Ci sono delle tecniche di utilizzo del ritmo durante la riabilitazione del cammino, in persone con Parkinson, che migliorano questo aspetto. Si tratta di un utilizzo specifico. Il tango ha una componente ritmica e musicale molto importante e per questo, impiegato in un certo contesto, può avere una funzione di armonizzazione del movimento in persone con disturbi motori come il Parkinson.
Esiste poi anche un impiego nei pazienti con il cancro, ma anche su un aspetto come il dolore, che caratterizza anche questa patologia. L’intervento musico-terapeutico ha un significato sia psicologico che fisiologico, la riduzione della percezione del dolore è di particolare attenzione per ridurre il dolore percepito.


Esistono in Italia centri in cui si pratica la terapia musicale?

Stanno aumentando le esperienze di musicoterapia in istituzioni pubbliche e private convenzionate.
Alcune istituzioni, come l’Ics Maugeri di Pavia stanno implementando a livello ambulatoriale la musicoterapia.  
A Milano, all’interno di spazio Maugeri, è previsto questo servizio. Qualcosa sta cambiando, stanno nascendo delle realtà. 


La tecnologia ha un ruolo nello sviluppo della musicoterapia? 

Stiamo lavorando sull’impiego di musica algoritmica, cioè una musica creata artificialmente per curare. Non nasce con l’idea di essere bella, ma utile. L’algoritmo si chiama Melomics health è un progetto iniziato con l'Università di Malaga dove, con l’intelligenza artificiale, è stata creata la prima versione di questo algoritmo che poi ho sviluppato nell’ambito della salute.
Attualmente è coinvolta anche l’Università di Trieste per realizzare un algoritmo in grado di comporre musica in base all’obiettivo terapeutico. Attualmente c’è un algoritmo che aiuta il rilassamento nello stress correlato al lavoro. Lo stiamo testando su un gruppo di operatori sanitari, nella medicina del dolore e della radioterapia. 


RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Domande e risposte

In cosa consiste la musicoterapia?

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non verbale, per intervenire a livello riabilitativo o terapeutico in un certo numero di condizioni patologiche o parafisiologiche. 

Come si fa la musicoterapia?

Può essere impiegata in due modalità. La musicoterapia passiva implica che il paziente ascolti passivamente musica o suoni. In questo modo, l’attività modifica il substrato neuropsichico e contribuisce al miglioramento delle funzioni neurocognitive, della capacità di modulare l’umore, dell’apprendimento e dell’immaginazione. La musicoterapia attiva, invece, prevede la produzione di suoni e musica da parte del paziente e rappresenta una modalità per favorire il suo contatto con le emozioni e la sua capacità di esprimerle. Il paziente suona strumenti musicali e canta. 
La musicoterapia di gruppo sfrutta sia i benefici offerti dalla musica che quelli rappresentati dal confronto. Promuove la costruzione di relazioni e le interazioni sociali, aiuta a creare coinvolgimento, a ridurre le disuguaglianze e favorisce l’inclusione. 
Nella musicoterapia dinamica, l’utente suona con il terapeuta, partecipando direttamente all’esperienza musicale. Non sono richieste competenze musicali, né una preparazione specifica. La produzione musicale viene improvvisata. Questo approccio si basa sul fatto che la percezione dei suoni innesca processi di espressione delle emozioni che possono essere utili nel trattamento di alcune condizioni. 

Cosa si cura con la musicoterapia?

Le evidenze scientifiche supportano l’impiego della musicoterapia in un ampio gruppo di condizioni e disturbi, soprattutto in campo neurologico. Questo gruppo comprende le demenze, la sclerosi laterale amiotrofica, la fibromialgia, il Parkinson, la depressione, l’autismo. La terapia musicale può contribuire alla riabilitazione post ictus e alla gestione dei disturbi emotivi (ansia e depressione) e del dolore cronico.

Quando si usa la musicoterapia?

In ogni fascia di età la musicoterapia, se erogata da personale esperto in centri specializzati, può fornire benefici in tutte le fasce di età. La terapia musicale può essere utile, a seconda dei casi, sia in fase di prevenzione che di terapia di diverse condizioni e disturbi.

Dove si studia musicoterapia?

Molti enti accademici, fra cui il Conservatorio di Milano, hanno attivato corsi di musicoterapia, in collaborazione con altri atenei, per offrire insegnamenti trasversali che includano una formazione in ambito medico e psicologico. 

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