Alimentazione per unghie e capelli sani

Alimentazione per unghie e capelli sani

 Domande e risposte

Sono diversi i fattori che influiscono sulla salute e l’aspetto dei capelli, delle unghie e dell’epidermide. 


Capelli sani

Ognuno di noi sulla testa ha circa 80mila-120mila follicoli piliferi, strutture simili a dei sacchetti in cui crescono i capelli. Ogni 3 anni circa, dal follicolo nasce un nuovo capello, che riposa per circa 3 mesi prima di crescere (in media 15 centimetri l’anno). La lunghezza del capello dipende dalla durata di questa fase di crescita e il volume dei capelli dipende dall’equilibrio tra il numero di capelli che perdiamo normalmente e il tasso di sviluppo di nuovi capelli. Questo ciclo varia molto da persona a persona ed è influenzato da età, genetica, stato di salute e alimentazione.

La perdita eccessiva di capelli, in particolare, può dipendere da vari fattori, tra cui alcuni tipi di farmaci, esposizione a sostanze tossiche come la nicotina, stress, problemi alla tiroide, disturbi del sistema immunitario o fattori nutrizionali. Per capirne la causa è bene rivolgersi a un professionista. 

In generale, per avere capelli sani e forti è utile una dieta sana, insieme all’utilizzo di federe in seta, che riducono il rischio di nodi, e un ridotto uso di trattamenti potenzialmente dannosi per i capelli, come la stiratura. In molti casi, invece, sono limitate le prove dell’utilità di trattamenti per la crescita e lo spessore dei capelli come alcuni sieri, lozioni e integratori.

 

Unghie forti e sane 

Le unghie, che crescono in una zona alla base dell’unghia, sotto la cuticola, sono composte da strati di una proteina chiamata cheratina. Quando sono sane sono lisce, di colore uniforme e prive di scanalature, anche se è normale che abbiano delle creste verticali, soprattutto con l’età, o piccole linee o macchie bianche dovute a lesioni. Attenzione, invece, a deformazioni, scolorimenti, separazione dell’unghia dalla pelle circostante, sanguinamenti e difficoltà nella crescita dell’unghia: in questi casi è meglio rivolgersi a un dermatologo per assicurarsi che vada tutto bene.

I modi migliori per tenere le unghie in salute sono: mantenerle tagliate e pulite, usare prodotti e modi delicati per la manicure e avere un’alimentazione adeguata.

 

Pelle in salute

La pelle è l’organo più grande del nostro corpo e ha diverse funzioni, tra cui fungere da barriera contro i microrganismi e mantenere la temperatura corporea. Alla sua salute contribuiscono diversi fattori, tra cui gli ormoni, l’età, la genetica, alcuni disturbi e lo stile di vita. Per esempio, il fumo, il consumo di alcolici e i raggi ultravioletti (provenienti per esempio dal sole o dai lettini abbronzanti) hanno effetti negativi, e l’alimentazione ha un ruolo importante.                                          

Come e cosa mangiamo può influire sull’aspetto e sulla salute di capelli, pelle e unghie, perché fornisce le sostanze e l’energia necessarie ai nostri tessuti per crescere e funzionare correttamente. Così, un’alimentazione varia, equilibrata e ricca dei giusti nutrienti può aiutare a mantenere forti e sani anche capelli, unghie e pelle.                                                                                                                    

In generale, è importante: 

  • Bere molta acqua (circa 8 bicchieri al giorno);
  • Mangiare molte verdure e molta frutta, particolarmente ricchi di vitamine e minerali nonché di fibre e altre sostanze benefiche per l’organismo;
  • Assumere calorie in modo equilibrato:
    • 45-60% del fabbisogno energetico giornaliero dai carboidrati;
    • 20% circa dalle proteine, preferibilmente magre;
    • 20-30% delle calorie totali giornaliere dai grassi, preferibilmente insaturi.
  • Ridurre l’assunzione di cibi molto processati, grassi, fritti o salati, poco salutari.

Assumere integratori alimentari non è necessario: con un’alimentazione sana ed equilibrata, salvo particolari situazioni di salute, potrebbe esserci il rischio di assumere quantità eccessive di un micronutriente o di altri effetti negativi per la salute. Per capire se si hanno particolari necessità e le modalità di eventuale assunzione dei supplementi è bene rivolgersi a un medico.

Immagine che rappresenta una donna di spalle con capelli e unghie sane

Carboidrati, proteine e grassi

Carboidrati

I carboidrati, anche detti “zuccheri”, sono un’importante fonte di energia per l’organismo e sono utili anche per la salute di capelli, pelle e unghie. Sono da preferirsi gli “zuccheri complessi”, in particolare da cereali integrali, riducendo invece gli “zuccheri semplici” (zucchero da tavola, miele, sciroppi, bevande zuccherate).

 

Proteine

Proteine come cheratina e collagene costituiscono i capelli, le unghie e lo strato esterno della nostra epidermide, la pelle. Quindi, assumere le giuste proteine e nelle corrette quantità è importante per avere capelli, pelle e unghie forti e in salute. Sono da preferirsi fonti proteiche magre, come carni bianche (come pollo e tacchino), pesce e altri frutti di mare, uova e legumi, nonché frutta secca, ricca di grassi “buoni” ma anche di proteine.
 

Grassi

Anche i grassi “buoni”, e in particolare gli omega-3, presenti negli alimenti sono utili per la salute dei capelli e della pelle. Gli omega-3, detti “essenziali” perché non possono essere prodotti dal nostro organismo, contribuiscono a funzioni importanti come il mantenimento dei normali livelli di colesterolo del sangue e della salute di alcuni organi. Inoltre, aiutano a mantenere i capelli e il cuoio capelluto idratati.

Un’alimentazione sana ed equilibrata, benefica anche per capelli, unghie e pelle, include quindi anche alimenti ricchi di omega-3, come pesce, frutta secca e avocado. In particolare, è consigliato assumere pesce azzurro (come ricciola e trota) almeno una volta a settimana (di cui preferibilmente una sola per quanto riguarda i pesci grassi, quali salmone, aringa, sardine e sgombro). Inoltre, è raccomandato includere nella propria dieta, 2-3 volte a settimana, circa 20 grammi di frutta secca o semi, come noci, semi di zucca e chia. 

Assumere vitamine e minerali attraverso la dieta è fondamentale per la nostra salute perché contribuiscono alle normali funzioni del nostro organismo. Alcuni minerali e vitamine in particolare contribuiscono a mantenere i capelli forti e sani, sia direttamente sia indirettamente. È comunque sempre importante fare attenzione a non esagerare, poiché per quanto possano essere benefiche un eccesso di queste sostanze talvolta risulta dannoso. Anche per questo è raccomandato rivolgersi a un medico se s’intende assumere integratori. 
            

Vitamine

  • La vitamina A è molto importante per la pelle e i capelli, poiché, tra le sue funzioni, contribuisce alla produzione del sebo, olio che funge da “balsamo”. Si può trovare soprattutto in fegato, uova, latte non scremato e derivati, ma anche in vegetali gialli, arancioni o rossi come carote, zucca, albicocche e anguria;
  • La vitamina C è utile a capelli e pelle per molti aspetti: oltre ad aiutare l’assorbimento di ferro, è antiossidante ed è coinvolta nella sintesi di collagene. Ne sono ricchi frutti e verdure come kiwi, frutti di bosco, broccoli, agrumi, papaia e patate dolci;
  • Vitamina D. Grazie alle sue funzioni immunomodulatorie e antinfiammatorie, nonché nella regolazione del ciclo dei capelli e di alcune cellule della pelle, è molto importante per la salute di pelle e capelli. Viene prodotta normalmente dall’organismo esposto al sole anche per soli 15 minuti al giorno e con crema solare. In ogni caso, si può integrare con un’alimentazione variegata, poiché si trova in alimenti come l’olio di fegato di merluzzo, pesce, tuorlo dell’uovo e cibi con vitamina D addizionata (per esempio alcuni yogurt vegetali);
  • Vitamina E. Può essere utile per pelle e capelli soprattutto per via della sua funzione antiossidante, che protegge le cellule e i follicoli piliferi dai danni dello stress ossidativo. Si può trovare soprattutto in verdure a foglia verde, cereali integrali e oli vegetali (come quello extravergine d’oliva) a crudo;
  • La biotina (vitamina B8) è utile al nostro organismo per diverse funzioni, tra cui la produzione di energia e la sintesi di cheratina. Anche se a oggi sono limitate le prove che l’integrazione di questa vitamina possa aiutare contro la perdita di capelli, assumerla attraverso la dieta è utile per prevenire problemi di assottigliamento dei capelli e di fragilità delle unghie. Ne sono ricchi molti alimenti, e in particolare i cereali integrali, il fegato, il tuorlo d’uovo, la farina di soia e il lievito;
  • Anche la vitamina B6 (presente soprattutto in carni bianche, pesce, legumi), la vitamina B12 (alimenti di origine animale), e l’acido folico (la vitamina B9, di cui sono ricchi verdure a foglia verde, fegato, latte, frutta secca, agrumi) sono importanti per i capelli. 
 

Ferro

Il follicolo pilifero e la radice del capello hanno bisogno di ossigeno, che ricevono grazie ai numerosi piccoli vasi sanguigni. Se la persona soffre di carenza di globuli rossi (anemia), l’apporto di ossigeno è ridotto. La carenza di ferro è una delle possibili cause di anemia: per questo è importante assumere ferro nelle giuste quantità, oltre che per la salute generale, anche per evitare la perdita di capelli. 

Alimenti di origine animale, come carni bianche e pesce, contengono molto ferro biodisponibile, quindi facile da assimilare. Anche alcuni vegetali, come lenticchie e verdure a foglia verde (come cavoli e biete), contengono molto ferro, ma meno biodisponibile. Per assorbire meglio il ferro che offrono è necessario mangiarle accanto ad alimenti ricchi di vitamina C (come pomodori, peperoni o kiwi).

 

Zinco e selenio

Il nostro organismo ha bisogno di piccolissime quantità di zinco e selenio, ma questi minerali sono entrambi importanti per l’organismo perché coinvolti nei processi di crescita o riparazione delle cellule (oltre che in altre funzioni: per esempio, lo zinco aiuta la funzione immunitaria e il selenio ha azione antiossidante). Quindi, una loro carenza può anche contribuire a una cattiva salute dei capelli, della pelle o delle unghie.
Zinco e selenio si possono assumere da pesce, carne, uova, latticini e cereali; lo zinco è molto presente anche nel lievito e il selenio nelle noci (in particolare quelle brasiliane).                           

Per la pelle possono essere utili anche i fitoestrogeni, sostanze simili ad alcuni ormoni prodotti dal nostro organismo (appunto, gli estrogeni) che possiamo assumere dalle piante. Infatti, sembra che possano proteggere la pelle dallo stress ossidativo e mantenerla idratata.

I fitoestrogeni che possono dare questi benefici si trovano soprattutto nella soia, nei cereali integrali e in generale in frutta e verdura.



Riferimenti bibliografici

Domande e risposte

Cosa bisogna mangiare per infoltire e nutrire i capelli?

Per far crescere e stare in salute i capelli è importante avere un’alimentazione varia ed equilibrata che fornisca energia, molta acqua e i giusti nutrienti, in particolare proteine, vitamine A, B, C, E, grassi omega-3, ferro, zinco e selenio. Quindi, è consigliato assumere molte verdure e frutta, cereali integrali, frutta secca e proteine magre (carni bianche, pesce azzurro, legumi, uova, latticini).

Qual è il cibo che fa bene ai capelli?

Per la salute dei capelli è utile un’alimentazione che sia nel suo complesso sana ed equilibrata, quindi povera di alimenti poco salutari come quelli ultraprocessati o dolci e ricca, invece, di cibi più salutari, quali molta verdura e frutta, cereali integrali, fonti magre di proteine (soprattutto legumi e pesce azzurro), oli vegetali e frutta secca.

Cosa mangiare quando si perdono i capelli?

I motivi per cui cadono molti capelli o alcuni follicoli piliferi non producono capelli possono essere molti, da problemi di salute a farmaci che si stanno assumendo, da situazioni di stress a un’alimentazione poco adeguata. Potrebbe essere di aiuto un’alimentazione con pochi alimenti molto processati, grassi o dolci e ricca di vitamine, pesce azzurro e altre fonti di proteine magre, cereali integrali e frutta secca.

Quale alimento fa bene alle unghie?

Per evitare di avere unghie fragili o che si sfaldano, è utile assumere una dieta sana ed equilibrata, ricca in particolare di alimenti che contengano biotina (vitamina B8), proteine, omega-3, zinco e selenio. Quindi, è consigliata una dieta ricca di alimenti di origine vegetale, cereali integrali, pesce azzurro e altre fonti di proteine magre.

Quale vitamina manca per le unghie?

Una delle vitamine più benefiche per le unghie è la biotina (vitamina B8), di cui sono ricchi i cereali integrali, il fegato, il tuorlo d’uovo e il lievito.

Cosa fare per nutrire le unghie?

Per mantenere le unghie in salute è consigliato avere un’alimentazione sana ed equilibrata, mantenere le unghie tagliate e pulite e trattarle con delicatezza quando si fa la manicure, per esempio riducendo l’uso di acetone ed evitando di strappare via eventuali unghie finte.

Cosa bisogna mangiare per la pelle?

Per una pelle più sana e bella è consigliato assumere un’alimentazione sana e varia, che includa in particolare alimenti ricchi di omega-3, ferro, zinco, selenio, vitamine A, B, C, D ed E,  e fitoestrogeni. Quindi, è utile assumere più verdure, frutta, cereali integrali, legumi, pesce azzurro e carni bianche, riducendo invece cibi ultraprocessati, fritti e dolci. Per ridurre possibili danni alla pelle è bene anche evitare di fumare e bere alcolici e mettere sempre la crema solare.

Le informazioni presenti in Micuro hanno scopo divulgativo e informativo. Non costituiscono in alcun modo un mezzo di autodiagnosi e automedicazione. Per qualsiasi dubbio sull'uso di un farmaco, rivolgersi al proprio medico.

La riproduzione o l’utilizzazione dei contenuti pubblicati su Micuro è strettamente riservata. Il riutilizzo del materiale su riviste, giornali, radiodiffusione o generica messa a disposizione al pubblico viene concesso solo previa esplicita richiesta e autorizzazione obbligatoria.